Merano

Merano tra giardini e passeggiate suggestive (46 km):

Questo splendido comune della provincia di Bolzano si trova quasi a confine con l’Austria e a pochi passi dal Parco naturale Gruppo di Tessa. Merano è letteralmente circondata dalle montagne e si trova in un incantevole fondovalle, esattamente tra le Valli di Venosta, Passiria, d’Adige e la Val d’Ultimo. È attraversata dal noto fiume Passirio, che ogni anno permette ai più appassionati di partecipare ad emozionanti gare di canoa.

Merano è ricca di zone verdi, parchi, giardini e corsi d’acqua. Un vero e proprio paradiso nordico che in qualsiasi stagione permette a famiglie e comitive di trascorrere piacevoli vacanze all’insegna del divertimento e del relax. Non mancano neppure l’arte e la storia, altri elementi essenziali di questo luogo caratteristico. Da visitare sono il ponte più antico di Merano – chiamato Ponte Romano – e i portici medievali del centro storico.
La bellezza della città è offerta anche dalle numerose passeggiate come quella della Tappeiner, un suggestivo percorso pedonale che propone un itinerario lungo ben sei chilometri che conduce fino al Castel San Zeno.

Da non perdere, poi, sono i Giardini di Castel Trauttmansdorff, che rappresentano un vero e proprio cuore verde costituito dall’orto botanico di Merano, che ospita ben dodici ettari di piante esotiche e mediterranee. Giardini a tema, esposizioni artistiche e attrazioni d’ogni genere fanno di questo parco uno dei più belli d’Italia.

Anche Merano, come Trento e Bolzano, è una città piena di vita. Durante l’anno è possibile partecipare a rassegne enogastronomiche ed eventi musicali davvero interessanti. Tra i più belli ci sono le Settimane musicali meranesi, il Merano Wine Festival e il Mercatino di Natale, che è uno dei più suggestivi di tutto il Trentino.

La bellezza maestosa delle Dolomiti e il fascino senza tempo delle città dolomitiche di Trento, Bolzano e Merano fanno del Trentino un vero e proprio paradiso montuoso. Chi desidera trascorrere una piacevole vacanza tra natura, storia e paesaggi mozzafiato non può che scegliere un’unica possibile destinazione: le Dolomiti.