Comprensorio sciistico Ischgl/Samnaun - Silvretta Arena

Il Comprensorio sciistico Ischgl/Samnaun – Silvretta Arena vi colpirà in primo luogo non solo per la modernità che lo caratterizza e l’efficienza con la quale è gestito, ma anche e soprattutto per l’ampiezza della sua estensione.
Presenta infatti 239 km di piste e 10 di skiroute, il tutto diviso secondo i differenti livelli di difficoltà che gli ospiti sono in grado di affrontare. Si parte infatti dai campi di prova adatti ai principianti e ai bambini, per proseguire fino alle piste nere idonee per coloro che hanno davvero dimestichezza con la neve e le discese ripide, passando per quelle intermedie come le rosse, divertenti ma non troppo estreme.
Sul posto possono pertanto recarsi famiglie e gruppi piuttosto eterogenei e non tutti sullo stesso piano in termini di competenza, poiché avranno la possibilità di percorrere ognuno il tragitto che é capace di fare.
Gli impianti di risalita sono decisamente moderni e consentono di raggiungere la vetta dei monti in breve tempo e in totale sicurezza.
Nel punto più alto è possibile respirare l’aria a 2872 metri, avendo però anche la possibilità di mantenersi a livelli più bassi fermandosi attorno ai 1300 metri.
Parliamo pertanto di una soluzione decisamente sfaccettata, che tuttavia non coinvolge esclusivamente coloro che amano le attività sportive legate alla neve ma anche chi invece preferisce dedicarsi alle esclusioni e scoprire i deliziosi paesini che animano l’area circostante.
Il comprensorio sciistico Ischgl/Samnaun – Silvretta Arena si colloca perfettamente nella regione Turistica Engadin Samnaun Val Müstair, collocabile nella Svizzera Orientale.
Un vero e proprio paradiso per tutti coloro che adorano la montagna, la natura circostante e l’edilizia tipica della zona, poiché avrete la possibilità di imbattervi in alcuni dei borghi migliori della nazione.
L’esperienza si rivela decisamente piacevole sia in estate che nelle stagioni intermedie, anche se il meglio di sé la location lo riserva durante l’inverno e soprattutto nel periodo natalizio, quando le vie dei paesi si animano di graziosi mercatini di Natale realizzati come veri e propri villaggi delle fiabe.
Avrete pertanto la possibilità di acquistare deliziosi prodotti di artigianato locale e assaggiare alcune delle pietanze più gustose cucinate sul territorio.
La cucina si basa principalmente sul consumo di carne, che viene cotta a lungo con tecniche particolari e servita con materie prime di grande qualità spesso ottenute a km 0.
Gli amanti delle esclusioni avranno la possibilità di scegliere tra svariati percorsi di trekking, sempre impostati e predisposti per assecondare i diversi gradi di bravura.
Il Comprensorio sciistico Ischgl/Samnaun – Silvretta Arena, che sorge nell’omonimo paesino, è pertanto non solo un luogo dove potersi divertire tra discipline classiche e più moderne, ma anche un’ottima base di partenza per lanciarsi in iniziative diverse dal solito, che possano coinvolgere ogni componente del gruppo con il quale si è deciso di partire per la vacanza.
Sport, passeggiate, escursioni e, perché no, qualche ora di divertente shopping tra le vie cittadine dei piccoli borghi.