comprensorio sciistico Serfaus-Fiss-Ladis

Il comprensorio sciistico Serfaus-Fiss-Ladis si trova nell’omonima regione tirolese, un altopiano a circa 1200-1400 metri di altitudine che campeggia sopra alla valle formata dal corso superiore dell’Inn.
Così denominata per le tre località che si trovano sul suo territorio, è una regione affascinante, incastonata in un suggestivo e antico paesaggio tipico della cultura tirolese.
Abbondantemente soleggiata per buona parte dell’anno, permette così di godere piacevolmente delle strutture di cui dispone anche per tutto l’inverno.
Il comprensorio che ospita si estende per ben 214 km di piste, che arrivano a toccare quota 2828 metri di altezza.
Le attività offerte nel comprensorio sono estremamente variegate, e perfette per ogni tipologia di visitatore: dalle famiglie con bambini che potranno divertirsi in ambienti specificamente strutturati per i più piccoli; agli sciatori, esperti e non che avranno a loro disposizione piste larghe e perfettamente tenute; agli amanti di tutti gli sport invernali (snowboard, snow-kite, snowtubing…).
Gli oltre 200 km di piste battute prevedono 47 km di piste blu (facili), 123 km di piste rosse (difficoltà media) e 28 km di piste nere (difficili).
Sono inoltre presenti 30 km di piste per lo sci di fondo (di cui 23 km sono in alta quota) e 10 km di piste per slitte.
I freeriders avranno inoltre a disposizione 16 km di percorsi fuori pista. Presenti inoltre un percorso carving e una pista per Gobbe.
La sicurezza sulle piste è garantita fino a primavera, e i neofiti potranno approfittare anche di due delle migliori scuole di sci del Tirolo.
Il deposito per gli sci si trova direttamente alla partenza, e sono 68 gli impianti di risalita dislocati nel comprensorio, equipaggiati delle migliori tecnologie per il massimo confort durante il trasporto.
Sono presenti infatti 1 funicolare, 11 cabinovie,16 seggiovie da 8, 6 e 4 posti (con sedili riscaldati!), 11 skilift, 29 nastri trasportatori e diverse telecorde/manovie.
Come dicevamo per i bambini non c’è che l’imbarazzo della scelta tra parchi giochi sulla neve (ne troverete uno sia a Serfaus che a Fiss-Ladis), percorsi avventura e sei aree divertimento.
Inoltre i genitori potranno godere anche loro delle vacanze grazie al baby service presente negli asili neve Murmlikrippe e Bertas Kindergarten.
E anche per gli adulti il divertimento non manca di certo!
I più avventurosi potranno cimentarsi in diverse attività in altezza come il deltaplano su cavo, l’altalena sospesa, una teleferica, o in alternativa per chi soffre di vertigini il divertentissimo Schneisenfeger, una pista per slittini su rotaie.
Chi invece ha voglia di rilassarsi godendosi la vista meravigliosa del Serfaus-Fiss-Ladis potrà farlo dalle tre piattaforme panoramiche presenti sul Pezid, sul Zwölferkopf e sul Masnerkopf, rispettivamente a 2770 m, 2600 m e 2828 m, per poi terminare la giornata nelle numerose aree benessere presenti nel comprensorio.
E per ricaricarsi delle fatiche di tutta una giornata sulla neve, sarà possibile scegliere tra ben 28 ristoranti in quota e 4 Schirm-Bar, corredati da una vasta offerta di attività e intrattenimento “après ski”.
Il divertimento non si ferma neppure di sera, grazie alla possibilità di sci in notturna, serata degli slittini, e tante altre attrattive per fare in modo che la vostra vacanza sulla neve non termini mai!