Comprensorio sciistico Val Senales

La Val Senales si trova in Trentino-Alto Adige, al confine tra Italia e Austria, ed occupa un comprensorio costituito da ghiacciai, come quello di Giogo Alto e del Hochjochferner, in un ambiente completamente naturale che permette agli amanti degli sport invernali di sciare con totale soddisfazione.
Il comprensorio sciistico del ghiacciaio della Val Senales è indicato sia per gli sciatori alle prime armi che per sciatori esperti che possono sfruttare ben 42 chilometri di piste servite da 11 impianti di risalita che, dai 2.011 metri d’altitudine conducono fino ai 3.212 metri consentendo di praticare sci da settembre a maggio inoltrato.
Arrivati alla stazione a monte è possibile godere di uno scenografico panorama che include le cime dei monti Similaun, Wildspitz e Palla Bianca tutte alte oltre tremila metri.
Sciare e praticare snowboard sul ghiacciaio della Val Senales è una opportunità che merita di essere vissuta da tutti gli amanti della montagna che possono sfruttare gli otto chilometri della pista Schmuggler che giunge fino a valle con un dislivello di ben 1.201 metri, oppure della temibile pista nera Leo Gurschler, utilizzata dai professionisti di slalom e di gigante come percorso di allenamento. Sul ghiacciaio le piste presenti sono prevalentemente facili e medie, mentre quelle che si dipanano sul Teufelsegg sono per lo più di difficoltà elevata. Il comprensorio include anche le piste a valle di Lauzan.
Come accennato, l’altitudine minima è di 2.011 metri e la massima di 3.212 con un dislivello di 1.201 metri.
L’area sciistica è perfettamente organizzata per offrire un servizio a 360° comprendente deposito e noleggio sci e scarponi, scuola di sci FISI e fa parte del consorzio Ortler Skiarena.
Le piste, tutte collocate sui ghiacciai al di sopra del limite della vegetazione arborea, si estendono per un totale di 42 km di cui blu – facili 10 km (24%), rosse – medie 18 km (43%), nere – difficili 14 km (33%), di cui il 60 % di piste innevabili artificialmente.